Da H0 a PROTO:87... Si può fare!

FREMO in Proto:87
capolinea
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Re: Da H0 a PROTO:87... Si può fare!

Messaggio da capolinea »

Se può servire per fare qualche esperimento, io ho realizzato in fotoincisione dei parasala un po' più FS di quelli britannici per l'appoggio isostatico. Li posso mettere vuolentieri a disposizione.

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patxi
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Re: Da H0 a PROTO:87... Si può fare!

Messaggio da patxi »

buongiorno a Tutti.
io avrei in casa un paio di F senza garitta, un Fma con garitta e un M (ma questo lo terrei per ultimo), e per ora proverei a trasformare solo i primi due (quindi comprerei i pezzi di conseguenza), gli altri se e quando sarò più "imparato" :D

sui materiali da usare, preferirei usare la sospensione compensata (isostatico) e W-Irons esterni, perchè sono più alla mia portata.
il resto lo lascio decidere a Voi, siete certamente più preparati in materia. :)

Simon, io non ho problemi a fare Taglia&Cuci con le decals, purchè non mi chiediate di fare il controllo/calcolo/verifica della marcatura :mrgreen: altrimenti userò le tue decals.

ciao,
Francesco
Black-Lion
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Re: Da H0 a PROTO:87... Si può fare!

Messaggio da Black-Lion »

Pronto a partire

Immagine

Ecco tutto il necessario (ovviamente ognuno sceglierà il tipo/produttore preferito):

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da sx a dx: sale montate 1.000mm (11,5mm), punte cilindriche, asse 24mm (link), W-iron (fatti in proprio, vedi thread apposito - sono indeciso se provare a montare quelli ad appoggio isostatico o molleggiato),
ganci in kit (link), accoppiatori (link), respingenti tipo 25 FS (link)

E le componenti facoltative (per elaborazione della cassa):

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da sx a dx: serrature (ganci) delle porte (link), leve di comando freni (link), reggitabella/reggifanali (fatti in proprio, ma inclusi in versione un po' più grossolana anche nel kit contenente le leve di comando freni)
capolinea
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Re: Da H0 a PROTO:87... Si può fare!

Messaggio da capolinea »

Questa è una buona occasione per testarli e migliorarli. Magari raccogliendo le varie esperienze riusciamo a realizzare dei W-Irons da produrre in serie e rendere disponibili tramite il forum...
Si é proprio quello che avevo in mente io, se mi fate da beta tester non potranno che essere migliorati.
Questa é la versione MKII

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Il carro comunque é meglio così che XMPR...
Protoluca
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Re: Da H0 a PROTO:87... Si può fare!

Messaggio da Protoluca »

capolinea ha scritto:scusate se non ho risposto prima ma ero "fuori stanza".
Dunque ricapitoliamo:
Protoluca ha scritto:
4 sale montate (da vedere quali si adattano ai w-iron disponibili)
.
Distanza teorica sulla lastrina (da mm 0,4) da piegare mm 22,7, poi non si sa mai cosa succede...

Ottimo , non vedo problemi ; la lunghezza di 22,7 mm e' da misurarsi ( teoricamente ) all' interno dei bearings che hanno un collarino ed una profondita' ....quindi , insomma , mah , boh ...forse vanno bene

foro diametro mm 2,1, si può sempre rialesare.
A me mi sa che proprio e' giusto
Intendiamoci, questi parasala non sono LA perfezione, li metto a disposizione per chi vorrà testarli, per una eventuale produzione di serie, ovvio che non voglio essere pagato!
Ah , grazie ..ne vorrei 2000
E le sale montate? Non le ho
02 w-iron esterni (per vedere cosa fa la concorrenza )
Se il Cazzulati volesse essere cosi' intraprendente da andare a casa mia ( nel locale dove abbiamo tenuto il meeting ) e cercare fra i miei pezzi mi piacerebbe farti avere delle sale ed i W- Irons di DD wheelwrigh ( Dave Doe ) estremamente raffinati ( altra categoria rispetto ai MJT . prego - in accordo ad alcune riserve di Dave - di tenere nella giusta considerazione la proprieta' intellettuale del design , anche se a dire il vero i concetti di base sono noti di pubblico dominio e il reverse engineering e' incontrastabile a questi livelli ).
Aggiungo che Dave mi ha manifestato il suo interesse a produrre dei W- Irons con parasala di disegno FS - nonche' un nuovo design di piu' facile montaggio .
Credo che potrebbe essere interessante una collaborazione ( qui , Chicco , il nostro approccio - e capacita' - divergono ; io seguo Adamo Smith ed i suoi spilli ) nel fornire i disegni dei tipi italiani ( nota : l' assemblaggio ottimale e' quello in cui ilW- Iron e' il parasala cui si applica la boccola cosmetica ( cosmetic axle box )



Grazie dell'attenzione
Chicco
Credo di aver risposto in blu . Scusate il disordine del testo ...colpa del " demonio " ( manon era mica un "guru " ?)
EritreoCazzulati
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Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 19:26

Re: Da H0 a PROTO:87... Si può fare!

Messaggio da EritreoCazzulati »

Sono riuscito a scrostare il mio carro F (mi è toccato usare l'alcol alimentare!).

Immagine

Già che c'ero ho ripulito anche un carro G.

Immagine

Ora sono pronto anch'io, in attesa dei pezzi necessari alla conversione.

Ciao,
Lorenzo
Black-Lion
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Re: Da H0 a PROTO:87... Si può fare!

Messaggio da Black-Lion »

Però, sembra nuovo ;)
Vantaggio degli acrilici: per sverniciare non c'è bisogno di schifezze chimiche o olio per freni...
Black-Lion
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Re: Da H0 a PROTO:87... Si può fare!

Messaggio da Black-Lion »

Immagine
patxi
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Re: Da H0 a PROTO:87... Si può fare!

Messaggio da patxi »

quando cominciamo? :D

ciao
Francesco
Alex Corsico
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Re: Da H0 a PROTO:87... Si può fare!

Messaggio da Alex Corsico »

Prima domanda.

Il carro possiamo già montarlo?

ciao
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