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Re: Da H0 a PROTO:87... Si può fare!

Inviato: mercoledì 4 settembre 2013, 22:48
da max333
Dove si trovano quei supporti e le relative ruote della foto precedente? Sono molto belli e mi piacerebbe provarli sui miei carri..........
Mandi max
Ps: @CAPOLINEA devo montare anchr i tuoi......ma se mi mandi il tuo indirizzo in mp ti manfo una cosa che penso ti sia gradita.

Re: Da H0 a PROTO:87... Si può fare!

Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 19:10
da Black-Lion
Ciao max,
l'appoggio molleggiato è un autocostruzione, ancora in fase prototipo. Qua trovi delle info a riguardo: viewtopic.php?f=4&t=88&hilit=molleggio

Per le ruote Proto:87 di Weimann puoi dare un'occhiata al sito www.wagenwerk.de

Ciao

Re: Da H0 a PROTO:87... Si può fare!

Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 21:28
da EritreoCazzulati
Prima di continuare con la riproduzione della minuteria ho voluto provare i respingenti molleggiati inglesi con stelo da 2,5 mm.

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I respingenti hanno più o meno le fattezze di quelli originali del kit ma il problema come pensavo in questo caso è lo spessore della custodia (2,75 mm misurati da Simon qualche giorno fa): per fare il buco necessario all'alloggiamento dello stelo del respingente resta così poca plastica intorno che con una minima pressione si rompe tutto.

Con i respingenti con stelo da 1 mm invece non c'è problema ma la resa visiva è quella che è...
Magari così, giusto per vedere cosa viene fuori, si potrebbe provare a rendere un po' più spesso lo stelo da 1 mm avvolgendolo in qualcosa... boh... magari un tubicino oppure la guaina di un filo elettrico...

Io poi, come si intravede nella parte alta della foto, ho anche il problema dei ceppi dei freni già montati (più che altro della base sulla quale sono riprodotti che è già incollata al telaio): ho provato a scavare un piccolo solco per ospitare la codina metallica del respingente ma è un lavoraccio, oltre al fatto che è un casino fare la piega per fermare il tutto.

A questo punto torno ai piani originali, ovvero uso i soliti respingenti tondi molleggiati della Rivarossi eliminando dai modellini anche le custodie.

Ciao,
Lorenzo

Re: Da H0 a PROTO:87... Si può fare!

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 8:55
da Alex Corsico
Vediamo un pò di capirci nella confusione della mia testolina.

Nel pacchetto ricevuto da Simon (molto buono grazie :) ) ho i seguenti "pezzi"

ganci (ok sò cosa servono :) )

Condotte freno (idem)

Respingenti molleggiati (idem)

Ruote con punte coniche.

Che mi serve ancora?

W iron? oppure ?

ciao

Re: Da H0 a PROTO:87... Si può fare!

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 11:45
da Black-Lion
Beh hai dimostrato che i respingenti con stelo da 2,5mm non vanno d'accordo con le custodie dei TTMkit. Le soluzioni sono l'uso di respingenti già montati (come fai tu con i Rivarossi, oppure i Weimann), l'uso di piatti con stelo sottile (con perdita dell'effetto estetico) oppure i piatti Weimann (abbastanza costosi).

Alex secondo me hai tutto, i W-Iron non sono obbligatori, se vuoi rendere isostatico il tuo carro ci sono anche altre soluzioni (vedi carro L).

Re: Da H0 a PROTO:87... Si può fare!

Inviato: sabato 7 settembre 2013, 9:11
da Black-Lion
Realizzazione dei supporti di sicurezza dei freni (lastrina di ottone 0,1mm):

da un disegno e varie foto sono state ricavate la forma e la larghezza della lamiera, in scala ca. 0,7-0,75mm. Per vedere meglio la linea di taglio il lamierino è stato prima annerito con inchiostro indelebile.

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Il calibro è stato impostato alla larghezza predefinita e tracciata la linea di taglio.

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La strisciolina è stata poi tagliata utilizzando delle semplici forbici.

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Su un supporto di legno è stato incollato il disegno del tracciato di piegatura, nei punti di piegatura inferiori sono stati inseriti in due fori due pezzi di filo di ottone di diametro 1mm per facilitare la piegatura.

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Con l'ausilio di pinze a becchi piatti e pezzi di ottone gli 8 supporti sono stati piegati seguendo il tracciato del disegno.

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Re: Da H0 a PROTO:87... Si può fare!

Inviato: sabato 7 settembre 2013, 9:43
da Black-Lion
Longheroni:

essendo i longheroni del kit non proprio belli e oltretutto troppo corti (a carro montato risultano staccati dal pancone), saranno sostituiti da longheroni realizzati tramite profilato d'ottone a I delle misure 1,5 x 3mm. Questo profilato e molti altri sono acquistabili online presso Hassler-Profile (http://www.hassler-profile.li)

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Re: Da H0 a PROTO:87... Si può fare!

Inviato: sabato 7 settembre 2013, 10:43
da Black-Lion
Parasale:

I parasale dei TTMkit sono abbastanza ben fatti, anche se forse un pò sovradimesionati e con molla a balestra che risulta "smussata". Per rendere più realistico lo spessore i parasale sono stati assottigliati da dietro con l'ausilio di limette da modellismo e carta vetrata fine. Inoltre per far spazio al movimento verticale dell'asse molleggiato è stato creato un solco di lunghezza e profondità appropriata.

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confronto di un parasale lavorato e originale

Su un blocchetto di legno è stato incollato un pezzo di carta vetrata fine (600). Meglio utilizzare una colla a solvente come l'UHU, per evitare bolle e garantire un incollaggio perfettamente piano. Il parasale viene carteggiato con pressione leggera ed uniforme fino ad ottenere lo spessore voluto.

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Con una limetta quadra è poi stato tolta la plastica intorno al foro originale.

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Fresatura per far spazio all'asse molleggiato.

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Risultato finale con spessore quasi dimezzato.

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Re: Da H0 a PROTO:87... Si può fare!

Inviato: domenica 8 settembre 2013, 17:19
da max333
Gran bel lavoro.
Io per i profilati in ottone mi servo presso una utensileria di milano che ha barre da 1 metroa prezzionesti, unico handicap non hanno profilati con spessore sotto il millimetro.
Non pubblico il nome perché non so se si può fare, a chi è interesaato vasta che mi chieda, oppure se si può lo pubblichero.
Mandi, max

Re: Da H0 a PROTO:87... Si può fare!

Inviato: domenica 8 settembre 2013, 20:49
da Black-Lion
Predellini laterali:
Realizzati utilizzando angolari in ottone 0,5x0,5mm, Hassler-Profile, scaldati con accendino e sagomati seguendo la forma ricavata dal disegno originale.

Disegno con predellino in 1:87 utilizzato come dima di piegatura

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La piegatura inferiore realizzata aiutandosi con una punta da 1,5mm

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Per le altre piegature sono state utilizzate pinze a becchi piatti e pinzette

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Bellissimi i portadocumenti (apribili!) Weinert:

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