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Re: Da H0 a PROTO:87... Si può fare!
Inviato: mercoledì 3 luglio 2013, 23:00
da capolinea
Se può servire per fare qualche esperimento, io ho realizzato in fotoincisione dei parasala un po' più FS di quelli britannici per l'appoggio isostatico. Li posso mettere vuolentieri a disposizione.
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Re: Da H0 a PROTO:87... Si può fare!
Inviato: giovedì 4 luglio 2013, 11:58
da patxi
buongiorno a Tutti.
io avrei in casa un paio di F senza garitta, un Fma con garitta e un M (ma questo lo terrei per ultimo), e per ora proverei a trasformare solo i primi due (quindi comprerei i pezzi di conseguenza), gli altri se e quando sarò più "imparato"
sui materiali da usare, preferirei usare la sospensione compensata (isostatico) e W-Irons esterni, perchè sono più alla mia portata.
il resto lo lascio decidere a Voi, siete certamente più preparati in materia.
Simon, io non ho problemi a fare Taglia&Cuci con le decals, purchè non mi chiediate di fare il controllo/calcolo/verifica della marcatura

altrimenti userò le tue decals.
ciao,
Francesco
Re: Da H0 a PROTO:87... Si può fare!
Inviato: venerdì 5 luglio 2013, 21:01
da Black-Lion
Pronto a partire
Ecco tutto il necessario (ovviamente ognuno sceglierà il tipo/produttore preferito):
da sx a dx: sale montate 1.000mm (11,5mm), punte cilindriche, asse 24mm
(link), W-iron (fatti in proprio, vedi thread apposito - sono indeciso se provare a montare quelli ad appoggio isostatico o molleggiato),
ganci in kit
(link), accoppiatori
(link), respingenti tipo 25 FS
(link)
E le componenti facoltative (per elaborazione della cassa):
da sx a dx: serrature (ganci) delle porte
(link), leve di comando freni
(link), reggitabella/reggifanali (fatti in proprio, ma inclusi in versione un po' più grossolana anche nel kit contenente le leve di comando freni)
Re: Da H0 a PROTO:87... Si può fare!
Inviato: sabato 6 luglio 2013, 22:35
da capolinea
Questa è una buona occasione per testarli e migliorarli. Magari raccogliendo le varie esperienze riusciamo a realizzare dei W-Irons da produrre in serie e rendere disponibili tramite il forum...
Si é proprio quello che avevo in mente io, se mi fate da beta tester non potranno che essere migliorati.
Questa é la versione MKII
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Il carro comunque é meglio così che XMPR...
Re: Da H0 a PROTO:87... Si può fare!
Inviato: sabato 6 luglio 2013, 22:48
da Protoluca
capolinea ha scritto:scusate se non ho risposto prima ma ero "fuori stanza".
Dunque ricapitoliamo:
Protoluca ha scritto: 4 sale montate (da vedere quali si adattano ai w-iron disponibili)
.
Distanza teorica sulla lastrina (da mm 0,4) da piegare mm 22,7, poi non si sa mai cosa succede...
Ottimo , non vedo problemi ; la lunghezza di 22,7 mm e' da misurarsi ( teoricamente ) all' interno dei bearings che hanno un collarino ed una profondita' ....quindi , insomma , mah , boh ...forse vanno bene
foro diametro mm 2,1, si può sempre rialesare.
A me mi sa che proprio e' giusto
Intendiamoci, questi parasala non sono LA perfezione, li metto a disposizione per chi vorrà testarli, per una eventuale produzione di serie, ovvio che non voglio essere pagato!
Ah , grazie ..ne vorrei 2000
E le sale montate? Non le ho
02 w-iron esterni (per vedere cosa fa la concorrenza )
Se il Cazzulati volesse essere cosi' intraprendente da andare a casa mia ( nel locale dove abbiamo tenuto il meeting ) e cercare fra i miei pezzi mi piacerebbe farti avere delle sale ed i W- Irons di DD wheelwrigh ( Dave Doe ) estremamente raffinati ( altra categoria rispetto ai MJT . prego - in accordo ad alcune riserve di Dave - di tenere nella giusta considerazione la proprieta' intellettuale del design , anche se a dire il vero i concetti di base sono noti di pubblico dominio e il reverse engineering e' incontrastabile a questi livelli ).
Aggiungo che Dave mi ha manifestato il suo interesse a produrre dei W- Irons con parasala di disegno FS - nonche' un nuovo design di piu' facile montaggio .
Credo che potrebbe essere interessante una collaborazione ( qui , Chicco , il nostro approccio - e capacita' - divergono ; io seguo Adamo Smith ed i suoi spilli ) nel fornire i disegni dei tipi italiani ( nota : l' assemblaggio ottimale e' quello in cui ilW- Iron e' il parasala cui si applica la boccola cosmetica ( cosmetic axle box )
Grazie dell'attenzione
Chicco
Credo di aver risposto in blu . Scusate il disordine del testo ...colpa del " demonio " ( manon era mica un "guru " ?)
Re: Da H0 a PROTO:87... Si può fare!
Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 20:16
da EritreoCazzulati
Sono riuscito a scrostare il mio carro F (mi è toccato usare l'alcol alimentare!).
Già che c'ero ho ripulito anche un carro G.
Ora sono pronto anch'io, in attesa dei pezzi necessari alla conversione.
Ciao,
Lorenzo
Re: Da H0 a PROTO:87... Si può fare!
Inviato: venerdì 2 agosto 2013, 22:51
da Black-Lion
Però, sembra nuovo
Vantaggio degli acrilici: per sverniciare non c'è bisogno di schifezze chimiche o olio per freni...
Re: Da H0 a PROTO:87... Si può fare!
Inviato: lunedì 26 agosto 2013, 14:31
da Black-Lion
Re: Da H0 a PROTO:87... Si può fare!
Inviato: lunedì 26 agosto 2013, 18:52
da patxi
quando cominciamo?
ciao
Francesco
Re: Da H0 a PROTO:87... Si può fare!
Inviato: lunedì 26 agosto 2013, 21:22
da Alex Corsico
Prima domanda.
Il carro possiamo già montarlo?
ciao