Da H0 a PROTO:87... Si può fare!

FREMO in Proto:87
Black-Lion
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Re: Da H0 a PROTO:87... Si può fare!

Messaggio da Black-Lion »

Appoggio molleggiato (1a parte)

Per questo carro ho voluto testare un appoggio molleggiato realizzato su base degli appoggi molto in uso in Inghilterra, adattando il disegno alla scala 1:87 e a carri italiani (boccole FS ecc.). L'appoggio è pensato in modo da non costituire parte del parasale, così da essere utilizzabile in modo universale su moltissimi tipi di carri, e anche per essere montato a carro ultimato senza particolari complicazioni (p.e. se si vuol fare un Upgrade di uno o più carri). Una volta montato, l'appoggio insieme all'asse va semplicemente incollato al pavimento tra i parasale. Una volta montato, il tutto risulta quasi invisibile. Al momento il foro dell'asse è di diametro 1mm per far alloggiare le sale montate H0pur e Weimann a punte cilindriche, ma ovviamente sono pensabili ulteriori varianti per differenti diametri degli assi.

Ecco le componenti per un appoggio

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Sala montata H0pur, componenti in fotoincisione di alpacca 0,2mm, ceppi del freno (Wagenwerk), filo in ottone 0,25mm (molla), filo in ottone da 0,3mm (per i tiranti) e disegno per la piegatura/saldatura dei tiranti

Piegatura del telaietto

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Piegatura delle linguette di guida ed inserimento del porta-sala

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Inserimento del filo di ottone (in questo caso da 0,25mm) che funge da molla

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Taratura del molleggio:
Il carro finito senza peso aggiuntivo dovrebbe venire a pesare ca. 35g. Il molleggio è tarato a 2x19g=38g. Con un minimo di peso aggiuntivo (p.e. pesetti di piombo) si raggiunge il peso ideale. Cambiando il filo (materiale/diametro) si ottiene un molleggio adatto ad ogni tipo di carro, sia leggereissimo che molto pesante

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Il peso ideale viene raggiunto quando l'asse si trova a metà corsa del molleggio

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Black-Lion
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Re: Da H0 a PROTO:87... Si può fare!

Messaggio da Black-Lion »

Finiti i predellini dei manovratori. Lo scalino superiore è stato saldato così come i rivetti con i quali i predellini saranno fissati al pancone in plastica previa foratura.

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EritreoCazzulati
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Re: Da H0 a PROTO:87... Si può fare!

Messaggio da EritreoCazzulati »

I tuoi sono decisamente più precisi dei miei.
Va beh che visto il mio rapporto con il saldatore... è già tanto che sono riuscito a fare quello che ho fatto. :lol:

Ciao,
Lorenzo
Black-Lion
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Re: Da H0 a PROTO:87... Si può fare!

Messaggio da Black-Lion »

Ecco i ganci d'officina, realizzati in filo di ottone 0,3mm, sagomati come visibile nelle seguenti foto.

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Black-Lion
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Re: Da H0 a PROTO:87... Si può fare!

Messaggio da Black-Lion »

Appoggio molleggiato (2a parte)

Realizzazione del tirante

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Ceppi Wagenwerk, in plastica trasparente tagliati al laser. Molto belli e fatti i materiale isolante (al contrario dei Weinert), quindi niente pericolo corto-circuiti. I ceppi vanno anneriti tramite pennarello indelebile per vederli meglio durante l'incollaggio

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Impostazione del molleggio a metà corsa e incollaggio dei ceppi ai supporti

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Protoluca
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Re: Da H0 a PROTO:87... Si può fare!

Messaggio da Protoluca »

Aspettatemi perfavore !

Simon...troppo bravo .
I supporti dei predellini ....( ma perche' non ci sono gia' fatti in fusione , con i predellini fototranciati ..uffa! )
Ce la fai a mettere le misure di tutto : tiranti , dime, ecc.
Vorrei seguire il tuo modo di lavorare , ma non credo di poter essere cosi' preciso .

Cerco i pezzi ...
Ciao
luca
Black-Lion
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Re: Da H0 a PROTO:87... Si può fare!

Messaggio da Black-Lion »

Ma voi altri state facendo qualcosa o sono l'unico? Se devo aspettare, ditemelo.
I supporti dei predellini ....( ma perche' non ci sono gia' fatti in fusione , con i predellini fototranciati ..uffa! )
Luca si potrebbe pensare ad una lastrina fotoincisa con tutto il necessario per l'elaborazione di carri FS in Proto:87 (supporti, reggitabella, predellini, appoggio ecc.). I disegni ce li avrei, basterebbe poco a far qualcosa di "professionale".
Ce la fai a mettere le misure di tutto : tiranti , dime, ecc.
Certo, raccolgo tutto e faccio inserire all'Eritreo un pdf da scaricare e stampare.
Vorrei seguire il tuo modo di lavorare , ma non credo di poter essere cosi' preciso .
Non ho dubbi, sei stato il primo a far funzionare una locomotiva a vapore FS in Proto:87.
max333
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Re: Da H0 a PROTO:87... Si può fare!

Messaggio da max333 »

Se serve una manola do volentieri!
Per le foto incisioni su di un foglio ce ne sta di roba......non so a costi come siete ma avrei una fonte sicura e mi pare al quanto economica a sentire i prezzi che girano.
EritreoCazzulati
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Re: Da H0 a PROTO:87... Si può fare!

Messaggio da EritreoCazzulati »

Io ci sono!
Questo week-end sono stato via ma in settimana riprendo il lavoro.

Ciao,
Lorenzo
EritreoCazzulati
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Re: Da H0 a PROTO:87... Si può fare!

Messaggio da EritreoCazzulati »

Da Simon: :)

Dime per i carri FS: LINK

Ciao,
Lorenzo
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